In questo forum ognuno può esprimere liberamente la propria opinione nei limiti stabiliti dal regolamento. La qualità del forum dipende da quella dei vostri interventi. Fatene buon uso!


Norme di utilizzo e comportamento




Alcuni consigli sul comportamento da tenere nel forum.
(Per le istruzioni consultare le F.A.Q.)



  1. Quando sei nuovo, prima di cominciare a postare osserva per un po' di tempo il forum e cerca di capire come funziona. Un messaggio di presentazione è ben accettato, ma non è obbligatorio. Tuttavia ricorda che stai entrando in una comunità che ha già le sue regole, alcune delle quali sono implicite e non codificate, quindi cerca di capirle e di rispettarle: verrai accolto meglio.

  2. Se invii per sbaglio un messaggio incompleto o errato, evita di scriverne un'altro: utilizza la funzione di "Modifica messaggio" e correggi il testo.

  3. Rispondi ai messaggi degli altri utenti utilizzando il link "Rispondi al Messaggio". Rimanere nel thread già aperto facilita la lettura e la discussione, mentre aprire continuamente nuovi thread rende il forum dispersivo.

  4. Quando entri nel forum prima di fare domande, leggi con attenzione almeno qualche pagina indietro. Questo ti aiuterà a capire meglio la situazione e a fare domande pertinenti e, soprattutto, a non rifare domande a cui è già stata data una risposta.

  5. Non inserire ripetutamente messaggi dal tono eccessivamente ottimista o euforico oppure dal tono eccessivamente pessimista o tragico. L'una e l'altra cosa creano un ambiente stucchevole o deprimente e questo, a lungo andare, logora la discussione.

  6. Evita un eccesso nell'uso di termini roboanti, di faccine e punti esclamativi, altrimenti perderanno il significato che hanno e quando ci sarà davvero da sottolineare qualcosa, non avrai più superlativi a disposizione.

  7. Non mettere titoli congegnati apposta per richiamare il lettore, non serve "fare scena", soprattutto se poi capita che il contenuto sia di scarso interesse per gli altri. A lungo andare la gente potrebbe ignorare i tuoi messaggi (effetto "Al lupo, al lupo!)

  8. Evita di utilizzare il maiuscolo a sproposito. Nel "gergo" informatico il maiuscolo equivale ad urlare e la gente di solito non lo gradisce, soprattutto se non ve n'è motivo.

  9. Cerca di non scrivere troppi messaggi, privilegia la qualità degli interventi, non la quantità. Non ci sono premi per chi scrive più messaggi, nè per il messaggio più letto.

  10. Se fai una domanda più volte e non ti risponde nessuno, molto probabilmente non c'è risposta o l'argomento non è interessante. Se continuerai a riproporre la domanda, poi non te la prendere se alla fine qualcuno ti risponderà, ma solo per dirti di smetterla!

  11. Cerca di esprimere i concetti in modo che possano servire alla discussione, argomentandoli, e non semplicemente basandoti sulle "sensazioni". Le "sensazioni" sono indiscutibili, proprio come i gusti personali.

  12. Non scrivere messaggi troppo lunghi e con i paragrafi tutti attaccati. Per facilitare la lettura è meglio essere sintetici e ordinati. Al limite, spezza i tuoi ragionamenti in più parti: la gente ti leggerà più volentieri.

  13. Se si verificano problemi tecnici che ti impediscono di utilizzare al meglio il forum, non scriverlo sul forum stesso. Se chi si occupa del supporto tecnico non è online in quel momento, rischi che la tua richiesta di aiuto vada persa e quindi sia inutile. Scrivi al supporto tecnico all'indirizzo email: .

  14. Utilizza correttamente gli strumenti a disposizione:
    - Se vuoi inserire immagini ricordati di non tenere attivo il blocco dei popup, altrimenti non ti si aprirà la finestra di caricamento immagini. Ricordati di ridimensionarle in modo di mantenerne la dimensione sotto i 250kb.
    - Non ricaricare ossessivamente le pagine del sito, diventerà più lento per tutti!
    - Se trovi il forum troppo lento, utilizza la Versione PDA
    - Nel dubbio, ripassa le F.A.Q. del sito e il Regolamento

  15. L'ultimo consiglio è quello di partecipare attivamente. Non è necessario essere esperti per partecipare al Meteoforum, ma solo avere tanta passione ed un po' di educazione!





MeteoForum © 2000-2019 è in Internet da giovedì 09 novembre 2000 - Informativa Privacy