In questo forum ognuno può esprimere liberamente la propria opinione nei limiti stabiliti dal regolamento. La qualità del forum dipende da quella dei vostri interventi. Fatene buon uso!


Regolamento del forum




Premessa

Meteoforum è un forum di discussione sulla meteorologia dove ognuno può esprimere la propria opinione. Chi viola la liberta di espressione, sarà immediatamente allontanato, così come sarà allontanato chi non rispetta le altre semplici e chiare regole, principalmente ispirate al buon senso, che ci contraddistinguono da sempre e che demarcano il confine tra la libertà individuale e l'anarchia.



Regolamento, Parte "A"

Sul Meteoforum, è vietato, pena l'espulsione:
  1. Insultare e/o diffamare gli altri forumisti o terze persone. Facciamo presente che i messaggi debbono essere tenuti a disposizione dell'autorità giudiziaria qualora ne facesse richiesta, pertanto se cercate di evitare di esporvi ad una querela, farete un favore anche a noi, oltre che a voi stessi.
  2. L'uso di termini volgari e di immagini provocatorie ed offensive, specie se a carattere pornografico o comunque contrario alla decenza.
  3. Rispondere ad eventuali provocazioni o insulti.
  4. Denigrare i meteorologi, che svolgono ogni giorno il proprio lavoro con la massima professionalità. Allo stesso modo è vietato attribuire patenti di verità a questo o a quel previsore, denigrando in questo modo il lavoro degli altri. E' permessa, invece, una critica costruttiva ed argomentata.
  5. Intervenire senza motivo in maniera eccessivamente frammentaria. E' preferibile scrivere meno messaggi, ma riflettere maggiormente su quello che si dice piuttosto che scrivere un messaggio per ogni cosa che ci passa per la mente. Il forum non è una chat ed è un peccato quando discorsi meteo interessanti finiscono rapidamente in seconda pagina solo perchè qualcuno si fa prendere dalla propria grafomania o dal proprio protagonismo.
  6. Ripetere insistentemente gli stessi concetti, più volte al giorno e senza che siano intervenute sostanziali novità, oppure riproporre più volte nell'arco di un breve periodo di tempo messaggi aventi gli stessi contenuti, intendendo per essi anche contenuti multimediali, come webcam, video, immagini o tabelle di dati.
  7. La pubblicità a siti meteo e non. Per meglio chiarire: è consentito, qualora non sia vietato all'origine dal proprietario dei dati, riportare previsioni di vari centri o siti per creare un confronto o una discussione e mettere il link a tali informazioni per citarne la fonte. E' invece vietato riportare i link ad altri siti a solo scopo pubblicitario.

    Alcuni esempi di messaggi vietati di questo tipo:

    1. "Andate su www.questosito.it perchè è il miglior sito."
    2. "Su www.quelsito.it c'è la foto "x" o la cartina "y", o l'articolo "z", andate a vederla."

    Il messaggio i) è vietato perchè è chiaramente pubblicitario, mentre il messaggio ii) è vietato perchè vengono riportati dei link ad altri siti senza che siano utilizzati per sostenere delle argomentazioni o per aggiungere degli elementi ad una discussione.
    E' invece consentito, nell'ambito della trattazione di un argomento, corredare un proprio intervento con link a risorse esterne che servano ad integrare o documentare le informazioni riportate
  8. Partecipare con più nicks fingendo di essere più persone o cedere in uso il proprio account ad altre persone, in particolare se si tratta di utenti espulsi dal forum. E' invece consentito, qualora si intervenga da posti diversi, partecipare con più nicks allo scopo di segnalare la località in cui ci si trova e dicendo apertamente chi si è normalmente.
  9. Riportare nel forum le opinioni degli utenti espulsi o sostenerne la causa.


Regolamento, Parte "B"

I seguenti messaggi saranno soggetti a cancellazione:
  1. Messaggi a carattere non meteorologico o privati (in genere se ne consente l'uso con oculatezza, ma se diventano eccessivi o se rischiano di deviare l'attenzione dalla meteo, poichè questo è un forum esclusivamente a carattere meteorologico, viene applicata la censura);
  2. Le copie in eccesso nel caso di messaggi doppi o tripli inseriti inavvertitamente a causa di malfunzionamenti della linea o di ripetuti invii da parte dell'utente.
  3. Messaggi con il titolo che non può andare a capo a causa di un link o per aver scritto il titolo senza spaziature. Questo provoca dei disallineamenti nella pagina del forum, si prega di mettere i link nel corpo del messaggio.
  4. Messaggi in cui la formattazione del titolo del messaggio viene utilizzata a scopo "scenografico". In particolare non sono graditi i messaggi con parole in MAIUSCOLO, con lettere s t a c c a t e o con l'uso di altri sistemi per attrarre inutilmente l'attenzione. Ricordiamo inoltre che nella consuetudine di internet scrivere in maiuscolo equivale a gridare e quindi, se fatto inutilmente, da fastidio.
  5. Si inseriscono nei messaggi contenuti copiati o riprodotti senza citarne la fonte. Spesso i contenuti multimediali ed i testi reperibili sul web sono protetti da copyright e la pubblicazione e l'utilizzo in contesti differenti dall'originale è soggetta al consenso dell'autore. E' pertanto obbligatorio linkare la risorsa invece di allegarla al messaggio in maniera non riconducibile al contesto originale da cui è stata prelevata. Qualora ciò sia impossibile, è necessario citare correttamente gli autori e/o la fonte del dato. La pubblicazione del prodotto del proprio ingegno e della propria creatività è invece totalmente libera e non assoggettata a vincoli di sorta, salvo costituire motivo di immediata espulsione qualora si verifichi l'attribuzione a se stessi delle opere altrui.






Disclaimer

La partecipazione a questo forum è soggetta ad una particolare procedura di registrazione. I messaggi inosservanti del regolamento, o che non risultassero consoni alle finalità di discussione del forum, verranno eliminati.
Sebbene ogni utente sia personalmente responsabile di fronte alla legge per le proprie affermazioni, è possibile che in alcuni casi Meteoforum venga chiamato in causa per non aver impedito la pubblicazione delle affermazioni di un utente in uno spazio pubblico di sua proprietà. Meteoforum si riserva il diritto di rivalsa nel caso in cui, per via dell'applicazione del meccanismo di responsabilità oggettiva sopra citato, dovesse ricevere un danno morale o materiale e, a tal scopo, conserva un registro dei collegamenti che include, tra le altre cose, l'indirizzo IP da cui avviene la connessione. Nel caso di necessità tale registro sarà immediatamente messo a disposizione delle autorità preposte a svolgere le indagini.



Rev.3.1.0 del 23 agosto 2016





MeteoForum © 2000-2017 è in Internet da giovedì 09 novembre 2000 - Informativa Privacy